Ufficio Anagrafe - Stato civile - Elettorale - Leva

Il Servizio Demografico costituisce un servizio indispensabile nella vita del cittadino in quanto lo accompagna negli eventi importanti della vita ed assicura i primari diritti di cittadinanza e di garanzie personali nel rapporto con lo Stato.

I Servizi Demografici si occupano dell’attività relativa all’anagrafe, stato civile, elettorale e leva che derivano dall’attività che il Sindaco svolge in qualità di Ufficiale di Governo.

La Carta dei Servizi vuole creare un rapporto collaborativo e costruttivo nei confronti del cittadino.

L’Amministrazione Comunale vuole erogare i servizi nel rispetto della semplificazione amministrativa e vuole, allo stesso tempo, recepire le innovazioni tecnologiche.

La Carta si pone la finalità di garantire una fruizione consapevole dei servizi descrivendo l’organizzazione degli uffici e specificando le modalità di erogazione e i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi.

La Carta dei Servizi rappresenta anche un “patto” attraverso il quale si pongono le basi per un nuovo rapporto tra il Comune e i Cittadini, i quali sono invitati a collaborare con l’Amministrazione.

Con la Carta dei Servizi pertanto il Comune si impegna altresì a migliorare la qualità dei servizi erogati, affinché siano sempre in linea con le esigenze e le aspettative dei cittadini.